Crema News - Offanengo - Arrivano i dossi

Offanengo, 12 agosto 2025

(Niall Ferri) Verranno posizionati lungo via Circonvallazione Nord, all’altezza dell’intersezione con via delle Fontane e la strada di accesso allo stabilimento Coim, dei dossi rallentatori. A stabilirlo è un’ordinanza, approvata nei giorni scorsi, che mira a ridurre la velocità dei veicoli in un tratto considerato critico per la sicurezza stradale. La decisione arriva a seguito della recente riqualificazione della via, che ha visto la realizzazione di una rotatoria proprio in corrispondenza dell’incrocio.

Tuttavia, si legge nell’ordinanza: “Per motivi di conformazione della strada, la rotatoria realizzata non consente l’effettivo rallentamento del traffico veicolare lungo la via Circonvallazione Nord, strada comunale che ricade nel centro abitato”.

Il provvedimento tiene conto anche della scarsa visibilità delle strade laterali che si immettono sulla rotatoria, dovuta alla presenza di muri perimetrali di abitazioni posti a ridosso dell’area d’intersezione, una condizione che, secondo la polizia locale coordinata dal comandante Marco Cattaneo, aumenta il rischio di incidenti. Per questi motivi, si procederà con la posa di dossi rallentatori di altezza proporzionale alla riduzione di velocità a 30 km/h lungo via Circonvallazione Nord, in modo da rendere più sicura l’area e garantire un’efficace moderazione del traffico. L’ordinanza avrà validità fino a revoca e rientra nelle misure adottate dall’amministrazione comunale per migliorare la sicurezza della viabilità locale, in particolare nei punti più esposti al rischio di sinistri. I lavori cominceranno la prossima settimana, saranno a carico della ditta Coim e si prevede di finirli in pochi giorni, di certo entro la fine del mese di agosto.