
Agnadello, 11 agosto 2025
"No, così non va: quel divieto di sosta su tutta via Premoli è stato istituito per accontentare una sola persona. E non va bene".
Alte e numerose le proteste per la novità che ha colto di sorpresa i residenti di via Premoli. Da lunedì scorso un'ordinanza (con data sbagliata: 4 luglio anziché 4 agosto), ha stabilito il divieto di sosta su tutta la via e questo non va bene per una serie di motivi, il primo dei quali è che il divieto di sosta sarebbe stato istituito solo per favorire una persona che per la sua attività ha un furgone ingombrante e con le auto in sosta ha qualche difficoltà a passare.
"Noi siamo abituati a parcheggiare a lato strada da trent'anni e nessuno protesta - dicono alcuni residenti.- Certo se qualcuno lascia l'auto fuori posto, ci sono i vigili, si può chiamarli e far mettere le multe. Ma vietare la sosta su tutta la via è inconcepibile. Anche perché se questa persona ha difficoltà a entrare nella sua abitazione, è sufficiente un divieto di sosta solo in prossimità della stessa e non su tutta la via".
La protesta è già arrivata in comune, ma il sindaco non ha potuto riceverla perché è in vacanza.
"Anche noi eravamo in vacanza e quando siamo tornati, domenica sera, non ci siamo accorti della novità e abbiamo lasciato le auto al solito posto e la mattina seguente abbiamo preso due multe".
Ci si fa notare anche che qualcuno lasciava il furgone sotto casa perché così aveva la possibilità di controllarlo. Adesso deve parcheggiarlo lontano e la mattina, quando va a prenderlo, deve sperare di ritrovarlo intatto.
La vicenda, comunque, non finisce qui perché quando il sindaco Stefano Samarati tornerà dalla sua vacanza dovrà affrontare il problema e i residenti, tutt'altro che rassegnati al divieto.