Crema News - Capralba - Ferragosto insieme

Capralba, 12 agosto 2025

(Annalisa Andreini) Sagra di Ferragosto: manca poco ormai alla tradizionale festa che quest’anno prende il nome di Ferragosto Insieme.

L’iniziativa è organizzata dal comune, in collaborazione con la Pro loco cittadina e diverse attività locali, in occasione della tradizionale Sagra dell’Assunta, che negli anni precedenti si chiamava Capralba sotto le stelle.

Alla mattina la Santa Messa delle 10.45 celebrata nella chiesa parrocchiale sarà seguita dalla tradizionale processione per le vie centrali del paese addobbate a festa( via Roma, vicolo Retorto, piazza Marconi e sagrato della chiesa) con la statua della Beata Vergine Maria.

Ferragosto insieme comincerà poi ufficialmente nel primo pomeriggio dalle 13 con l’esposizione di bancarelle di hobbisti e artigiani nella centrale via Roma. Anche i bar del paese saranno aperti per tutta la giornata e serata.

Ci sarà anche un angolo dedicato al food truck in via Roma e nel parcheggio della stazione. 

Novità di quest’anno: dalle 18 l’amministrazione comunale ha organizzato un’esposizione di auto e moto sportive d’epoca in via Piave con premiazioni finali.

Saranno premiate diverse categorie: auto-estetica ed interni( primo, secondo e terzo classificato) e, per le moto, saranno premiate le prime tre classificate più sportive e più custom. Inoltre un premio a parte sarà dedicato all’auto e alla moto d’epoca più anziane.

Spazio anche alla musica con due appuntamenti: musica live presso alcuni locali capralbesi e dalle 22 l’intrattenimento sarà a cura della Band Bubby and Blues sempre nel parcheggio della stazione.

Sarà un piacevole viaggio in musica dagli anni Settanta ad oggi spaziando fra i vari generi musicali. 

Un corner anche per i bambini con due iniziative: alle 13 gonfiabili e truccabimbi nel parcheggio di via Piave e dalle 20.30 spettacolo con le bolle di sapone in piazza Marconi.

In questa edizione 2025 si è pensato anche a un tuffo nel passato e nei ricordi di un tempo: dopo il tramonto, in piazza Marconi, saranno proiettate infatti le immagini di Capralba in bianco e nero.