Madignano, 9 agosto 2025
(Niall Ferri) Padre Pierluigi Maccalli (universalmente conosciuto come padre Gigi) , sacerdote originario di Madignano, è stato nominato vicepresidente nazionale della Società missioni africane (Sma).
Il missionario, liberato nel 2020 dopo due anni di sequestro in Niger, è originario e ha i suoi familiari a Madignano; ora vive principalmente a Genova quando si trova in Italia. Lo scorso 8 di luglio ha partecipato a Izano a un incontro con altri sacerdoti della diocesi, in occasione del centenario della nascita del cardinale Marco Cè, che fu patriarca di Venezia. Attualmente padre Gigi si trova in Veneto per impegni legati al nuovo incarico, ma ha in programma di fare tappa a Madignano prima di tornare in Liguria.
Fonti vicine alla Sma affermano che padre Maccalli potrebbe lasciare la missione in Benin, dove opera attualmente, per occuparsi delle attività italiane della società missionaria. Il Benin è un Paese dell’Africa occidentale con una popolazione cristiana al 43%.
Il nuovo ruolo del religioso cremasco prevede un impegno importante nella gestione della missione in Italia e in Africa, focalizzata su pace e carità, valori a cui padre Maccalli è legato anche grazie all’esperienza della prigionia.