Crema News - Camisano - Niente pini ma betulle

Camisano, 05 dicembre 2024

(Valentina Ricciuti) L'8 dicembre a Camisano prenderà vita un magico villaggio natalizio, offrendo un'ampia gamma di attività ricreative e di intrattenimento. 

Il weekend si apre con un appuntamento importante per gli studenti della scuola primaria di Camisano (IC Sergnano Primo Levi) che alle 9:30 di dokmani, venerdì, verranno accolti da sindaco, giunta e consiglieri in municipio. Porteranno una trentina di betulle adornate per il natale con materiale di recupero. Riceveranno in dono un libro e una matita con la quale potranno scrivere la loro letterina dei desideri: tutto ciò che vorrebbero venisse realizzato e migliorato in paese. 

"Non sono certo Babbo Natale - scherza il primo cittadino Francesco Donida - ma penso sia importante che fin da piccoli i bambini intreccino la loro storia con quella istituzionale, esercitando cittadinanza attiva. È fondamentale per noi amministratori scoprire la loro visione, i pareri e le loro esigenze, visto che saranno loro ad abitare la Camisano del futuro. Per quanto riguarda invece gli eventi in programma, vorrei ringraziare tutti i volontari dell'oratorio e delle associazioni, il corpo scolastico e l'intera comunità di Camisano che si stringerà per festeggiare insieme il momento magico del Natale. D'altronde avevamo promesso ai camisanesi che avremmo cercato in tutti i modi di rivitalizzare il nostro paese. Il deus ex machina è la nostra consigliere di maggioranza Anna Cecchinato che ringrazio pubblicamente per l'immenso impegno profuso".

"Come Associazione a tutela dei Fontanili - racconta il consigliere Anna Cecchinato - abbiamo scelto delle piante autoctone, le betulle e abbiamo voluto fortemente che fossero i nostri bambini ad addobbarle con creatività utilizzando materiale di riciclo, allenando la manualità durante i laboratori scolastici. Abbiamo scelto di non estirpare dei pini ed abbiamo spiegato ai bambini che ci sono alternative sostenibili che rientrano a pieno nel faro dell'economia circolare. Abbiamo inoltre programmato per questa primavera, una giornata formativa in cui verrà effettuata la ripiantumazione delle betulle insieme ai bambini nel nostro comune. Coglieremo l'occasione per raccontare loro come sono nati i fontanili". 

Sabato alle 21:00 presso la Chiesa S. Giovanni Battista decollato, si terrà il concerto ad ingresso libero della Banda di Fontanella. "Sarà un 'Candel concert' - continua il consigliere - con una bella atmosfera di luminarie interne e tantissime candele all'esterno della chiesa che accoglieranno i nostri ospiti. Anche in questo caso abbiamo scelto materiali di riciclo: i cosiddetti vasi della giardiniera che conterranno tutte le candele che riporremo nelle apposite nicchie della struttura ecclesiastica. I musicisti verranno retribuiti con 500 euro di fondi del comune". 

Domenica in piazza Maggiore, dalle ore 11:00 Mercatini e street food nostrano, un’occasione di per stare insieme per degustare prodotti tipici e per conoscere le associazioni socio assistenziali e sostenerle con l'acquisto di graziosi lavoretti artigianali. 

"I ragazzi consegneranno le betulle alle attività commerciali del paese - precisa Anna Cecchinato - che le custodiranno fino all'Epifania. Poi verranno riposte e curate in vaso fino al momento della ripiantumazione della prossima primavera. Per quanto riguarda lo street food oltre all'aperitivo e alla degustazione di tisane, vino brulè, torte e biscotti fatti in casa, si potrà pranzare. Dalle 15:00 alle 17 ci sarà uno spettacolo di magia a cura dell'associazione Il Cappellaio Matto ed i bambini potranno consegnare le letterine a Babbo Natale e ai suoi elfi. Alle 18 arriverà Santa Lucia con il pony bianco Elodie. Ci tengo a precisare che verrà allestita una postazione di rispetto per il piccolo bipede il cui benessere ci sta a cuore".