Rivolta d'Adda, 13 dicembre 2024 

Come ogni anno a Rivolta d'Adda la tradizione di Santa Lucia continua grazie alle quattro contrade. Santa Lucia ha girato per il paese regalando ai bambini sacchetti di caramelle. In cambio loro le hanno consegnato disegni, fieno, biscotti e persino delle carote. 

A Spino d'Adda sono stati i volontari della Pro Loco ad accompagnare Santa Lucia nel suo giro per le vie del paese a partire dalle 20. Prima però i bambini hanno potuto vederla e salutarla nella sua casa, allestita alla Cascina Carlotta. 

Ad Agnadello, ritrovo pomeridiano con Santa Lucia al piazzale delle scuole medie. Da lì, tutti insieme fino all'oratorio dove è stata offerta una merenda. Organizzazione a cura del comune con la collaborazione dell'oratorio Don Bosco. 

A Vailate, come da tradizione, è stata la sezione Avis ad organizzare il giro serale di Santa Lucia per le vie del paese. Con i volontari del sangue, anche gli Amici dell'asinella Matilda. 

A Quintano protagonisti i volontari del comune, con Alfredo Pandini a guidare l'asinello che trainava il carretto che ha portato Santa Lucia per le vie del paese. 

A Cremosano, su iniziativa di comune, Auser ed oratorio, Santa Lucia ha incontrato i bambini ed i loro genitori in piazza Garibaldi distribuendo giochi e caramelle. 

A Casaletto Vaprio giochi di luce e campanelli per l'arrivo della Santa in chiesa vecchia, per la gioia dei più piccoli ma anche degli adulti. Un evento organizzato dal comune in collaborazione con Auser ed oratorio. 

Santa Lucia è arrivata anche a Palazzo Pignano, dove ha incontrato i bambini nel salone dell'oratorio dopo un momento di preghiera nella pieve.

Emozionati e stupiti, nel vederla passare, anche i bimbi di Monte Cremasco.

A Crema S. Lucia ha incaricato i Pantelù di portare i regali ai bambini ricoverati in Pediatria. I giocattoli distribuiti ai piccoli degenti sono quelli ricevuti in dono al Gran rondò nel weekend del 22 e 23 novembre.