Crema News - Crema - L'intelligenza artificiale ti guarda

Crema, 04 luglio 2025

L’intelligenza artificiale diventa un attore principale in materia di sicurezza. Sfruttando algoritmi creati appositamente per l’analisi delle riprese sarà in grado di riconoscere autonomamente le situazioni anomale o potenzialmente a rischio inviando messaggi di allerta alle forze dell’ordine, senza bisogno che un operatore debba sempre buttare un occhio alle immagini rallentando così il proprio lavoro.

Un passo in avanti gigantesco nell’ottimizzazione delle risorse. Consorzio.it, che ha in capo questo progetto, lo sta sperimentando a Crema, Castelleone e Pandino.

In materia di videosorveglianza Consorzio.it lavora anche su un altro versante: l’obiettivo è la mappatura degli impianti comunali di videosorveglianza dell’intero territorio per conoscere non solo l’esatta posizione delle telecamere ma anche lo stato di funzionamento delle stesse.

Infine, la partecipata guidata da Bruno Garatti, in collaborazione con l’area omogenea del Cremasco e col comune di Crema, è impegnata nel progetto Serate Sicure 2025 che comporta un presidio del territorio con la partecipazione attiva delle polizie locali dei vari comuni.