Ripalta Cremasca e Vaiano, 06 dicembre 2024
(Annalisa Andreini) Si illumina il Natale a Ripalta Cremasca e Vaiano tra feste, musica e tradizione.
Ripalta è pronta anche quest’anno a festeggiare un Natale ricco di eventi pensati dall’assessorato alla cultura (in collaborazione con l’Avis comunale, la parrocchia e le associazioni del territorio) per coinvolgere l’intera comunità, dai bambini agli anziani.
Domani, sabato, sarà dedicato agli auguri ai nonni, pilastri della comunità, che riceveranno un omaggio. Dopo la Messa alle 11.30 in parrocchia il comune offrirà un pranzo agli over 65: sarà un segno di gratitudine verso coloro che rappresentano la memoria storica della comunità.
Domenica piazza Dante ospiterà uno degli eventi più attesi: l’accensione dell’albero e delle luminarie. A partire dalle 15 i bambini saranno i protagonisti grazie al coro Note in Allegria, diretto dal maestro Mauro Bolzoni e preparato dall’insegnante Elisabeth Vaccario, che trasporterà i cittadini nell’atmosfera dei canti natalizi tradizionali.
La magia sarà assicurata anche da una carrozza natalizia, che attraverserà le vie del paese.
Non mancheranno le delizie della tradizione: vin brulè e bevande calde, che accompagneranno golose fette di panettone e pandoro offerti dall’Avis e preparati dall’Ac Ripaltese.
I Pantelù, infine, offriranno le caldarroste per regalare un’atmosfera calda e accogliente.
Il 15 dicembre invece l’amministrazione ha organizzato un Natale Fuori Porta con la visita al Teatro Donizetti e città alta di Bergamo. Sarà l’occasione perfetta per immergersi nella cultura e nelle tradizioni natalizie bergamasche, arricchendo lo spirito delle feste con arte e storia.
In quel di Vaiano Cremasco tutti pronti a camminare, domenica, con la quarta edizione della Babbo Run, curata dal comune e dalla Pro loco cittadina.
La giornata inizierà alle 9 con il tesseramento e proseguirà poi con le caldarroste e l’aperitivo in piazza. Dalle 14 il ritrovo in piazza con la possibilità di iscriversi e dalle 14.30 la partenza da piazza Gloriosi Caduti, con l’accompagnamento dei Babbi Natale del Motoclub di Crema.
L’arrivo in oratorio è previsto per le 15.30 circa con la merenda e la premiazione dei migliori costumi di Babbo Natale.