Crema, 08 gennaio 2025

Pronta la seconda parte di Stelline, la rassegna teatrale arrivata al 18° anno e che si tiene nel teatro di S. Bernardino fuori le mura.

La rassegna teatrale, che ospita compagnie del cremasco e delle province limitrofe, ha già visto una prima parte da ottobre a novembre, con otto rappresentazioni.

Per la seconda parte, che comincia sabato 25 gennaio sono in programma 14 commedie di tredici compagnie diverse con ultima data 24 maggio. Delle 14 rappresentazione, sette saranno in dialetto e altrettante in italiano. Tutte le compagnie sono già state ospiti di Stelline ma, con sola eccezione degli Schizzadee, tutte presentano commedie nuove per il pubblico della rassegna. Come sempre tutte le commedie sono in programma il sabato dalle ore 21.

Si parte il 25 gennaio con Gli Schizzaidee di Bolzone, come da tradizione, che presentano un loro vecchio cavallo di battaglia Tai e ritai. Si passa al 15 febbraio che registra il ritorno dopo anni della compagnia Sentichiparla di Cremona che mette in scena Cantiamo all'amor, la vera storia di Traviata. La settimana successiva c'è la compagnia Amici del teatro di Treviglio che celebra proprio qui i trent'anni di attività con La part de l'Angiulì, in dialetto bergamasco. Il 1° marzo, a grande richiesta, gli Schizzaidee replicano la loro ultima commedia, presentata a ottobre in apertura di stagione. SI tratta della commedia Se fem, sifulem che ha ottenuto grande consenso ma che in molti non sono riusciti a vedere. Il 15 marzo torna la compagnia lodigianana di Fombio con La tela del ragno di Agatha Christie, seguita il 22 marzo dalla Bottega delle donne di Ricengo con il loro ultimo lavoro Da domani si fanno... i conti. Marzo si chiude con i Geniattori di Monza che tornano per Stelline sabato 29 con Jena ridens. Il 5 aprile c'è la compagnia lodigiana dei Matt'attori di Caty che presentano Due dozzine di rose scarlatte.

Il covid ha messo a dura prova anche molte compagnia che hanno stentato a riprendere il loro lavoro, ma alla fine ce l'hanno fatta. Da Vailate il 12 aprile arriva la compagnia Teatro instabile con il loro ultimo lavoro Due autori in cerca di personaggi. Pausa per la Pasqua e poi il 26 ritorna la compagnia La Lampada di Pompiano con la loro nuova commedia Da giovedì a giovedì. A maggio ci sarà un altro gradito ritorno, la compagnia Twenty century bosch di Gerre de' Caprioli con Con toet el benm che te voeri, in dialetto cremonese, mentre il 10 arriva una nuova compagnia di Crema, l'associazione teatrale Triquetra, con Ricominciamo da capo, seguita, il 17 da Rosso di scena con Un problema alla volta e per chiudere ci sarà la Carabela di Spino d'Adda con L'è un rembambit.