Crema News - Rivolta d'Adda - Benemerenza a Mariuccia Valeri Mariuccia Valeri con i familiari e con la delegazione comunale che le ha consegnato la benemerenza

Rivolta d’Adda, 07 gennaio 2024 

(Gianluca Maestri) In un clima di festa e di ospitalità famigliare è stata consegnata ieri pomeriggio la benemerenza civica del comune a Mariuccia Valeri, storica volontaria Caritas classe 1940. 

La proposta di conferirle la benemerenza è stata inoltrata all’apposita commissione comunale presieduta dal sindaco Giovanni Sgroi, dal parroco di Rivolta don Dennis Feudatari e dalla volontaria dell’Auser e dell’Università del Ben-Essere Pinuccia Prina, con il sostegno dall’assessore al welfare e vicesindaco, Marianna Patrini. 

Le motivazioni di questo importante riconoscimento sono molteplici. Da sempre Mariuccia si adopera al servizio degli altri nel sostegno al bisogno materiale e sociale di persone in difficoltà anteponendo il suo tempo personale e familiare alle necessità del prossimo e collabora attivamente con i servizi sociali del comune in maniera proficua con un atteggiamento improntato alla serietà e al totale disinteresse personale. Nel corso degli anni (ben 52 di volontariato per lei) si è interessata di diverse situazioni, gestendo in rete bisogni materiali e professionali di persone, famiglie e minori e riuscendo a rispondere sempre prontamente e con disponibilità. Chi la conosce ne apprezza il suo carattere affabile, empatico e anche molto deciso, modello e fonte di ispirazione, sia nella competenza che nella capacità di gestione delle attività da intraprendere.

Queste le ragioni del riconoscimento attribuito a Mariuccia: la comunità rivoltana intera la ringrazia per le opere concrete e distintive nel volontariato sociale, auspicando possa diventare un modello positivo per gli altri concittadini e le future generazioni.