Castelleone, 05 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) Il saluto ufficiale delle istituzioni ad Andrea Vicini.
E' avvenuto lunedì sera, nella sala consiliare del municipio, prima dell’inizio della seduta del consiglio comunale. Un saluto doveroso a una persona che ha vestito la divisa per oltre 43 anni, 25 dei quali a Cremona e 18 (quasi 19) a Castellone e che adesso, all'età di 62 anni, si gode la meritata pensione.
“In tutti questi anni - ha detto il sindaco Federico Marchesi - il comandante Vicini ha sempre nutrito un legame speciale con la nostra città. Per tutti noi è stato non solo un tutore della legge ma grazie alla sua professionalità, alla sua competenza e alla sua umanità è stato uno dei pilastri della nostra comunità, sempre pronto ad ascoltare, intervenire e proteggere, specialmente i più vulnerabili.
In questi anni dieci anni di amministrazione è stata per noi una persona di grande umanità, prima ancora di essere un professionista di grande capacità ed equilibrio e ha rappresentato per i castelleonesi un punto di riferimento per la tutela della legalità e il rispetto delle regole. Insieme abbiamo attraversato momenti difficili, mai visti prima. Penso ai periodi più duri della pandemia in cui è rimasto sempre a fianco dei cittadini. Penso anche al lavoro incredibile svolto per lo sgombero del palazzo di via Sgazzini insieme alla professionalità e alla competenza di Fabio Farina, Nicoletta Rho e del comandante della locale stazione dei carabinieri Alessandro Ciaberna. Una competenza e una umanità dimostrata anche nella quotidianità dell’attività amministrativa, una presenza costante e rassicurante a tutte le numerose manifestazioni pubbliche della nostra comunità, nella gestione dei tantissimi eventi, davanti alle nostre scuole una presenza rassicurante per i nostri figli, una presenza di conforto nell’ultimo saluto ai nostri cari”.
Dopo il sindaco sono intervenuti Pietro Fiori, ex primo cittadino castelleonese e oggi capogruppo di maggioranza, Fabio Farina, consigliere comunale di maggioranza con delega alla sicurezza e a nome dei due gruppi di minoranza, Fiorenzo Albertini (Castelleone Futura) e Vincenzo Milanesi (Centrodestra per Castellone).