Soncino, 19 dicembre 2025

(Gianluca Maestri) Ancora lamentele, da parte di alcuni pendolari, per la situazione di degrado della stazione degli autobus che continua ad essere preda di incivili che abbandonano sotto le panchine, negli angoli o vicino ai muri sporcizia di vario genere (stamattina c’era persino un ombrello distrutto, lasciato sotto un cestino dei rifiuti, stracolmo di immondizia pure quello).

“Da lunedì – dicono i pendolari - la stazione non viene più pulita né sanificata. Possibile che nessuno intervenga? Noi prendiamo i mezzi per andare al lavoro e la scena che ci si presenta è davvero brutta. Per non parlare di quelli che urinano. Siamo stanchi, vorremmo che si facesse qualcosa, non è possibile continuare così. A questo punto si tolgano le panchine, noi pendolari attenderemo i pullman in piedi perché abbiamo schifo a sedercisi sopra. Dicono di altri paesi o altre città ma, ad esempio, alla stazione ferroviaria e alla stazione dei bus di Crema la situazione è ben diversa nonostante tutte le criticità del caso”.

Nelle scorse settimane un gruppo di ragazzi del paese, guidati da Federico Verdoliva, ideatore dell’iniziativa, aveva ripulito la stazione dei bus dando un segno di educazione civica e di cittadinanza attiva e ricevendo il plauso dei soncinesi. Altri, che siano giovani oppure meno giovani, continuano invece a scambiare questo luogo per una pattumiera a cielo aperto.