Crema News - Crema - Arriva Orientabile La sede di Orientabile

Crema, 03 dicembre 2024

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il comune di Crema annuncia con orgoglio l’istituzione del Centro Vita Indipendente OrientAbile - supporto e consulenza per la disabilità. Questo progetto innovativo è il risultato di una convenzione firmata con l'Ats Val Padana. Il Centro avrà sede presso la Casa di Comunità di via Gramsci 13.

OrientAbile si propone come punto di riferimento unico per la cittadinanza e per gli enti pubblici e privati in materia di disabilità. L'obiettivo principale è costruire percorsi di vita individualizzati che rispondano alle esigenze specifiche di ogni persona con disabilità. L'assessora al Welfare e alla Coesione Sociale, Anastasie Musumary, ha dichiarato: “Per creare un Progetto di Vita rispondente alle necessità di ogni persona è fondamentale conoscere non solo quello che la stessa desidera e di cui ha bisogno, ma anche capire quali sono le opportunità che il territorio offre, o quali sono i sostegni che possono essere attivati; siano essi fisici e/o economici. La conoscenza sistemica è strumento indispensabile per la progettazione individuale”.

Grazie alla sinergia tra conoscenze e competenze, OrientAbile non sarà solo uno sportello di orientamento, ma anche uno spazio di riflessione per favorire un approccio bio-psicosociale alla disabilità, in linea con la convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità e la recente legge delega nazionale.

Il centro è frutto della collaborazione tra 11 realtà locali, pubbliche e private, che hanno risposto all’avviso di manifestazione di Interesse pubblicato dall’Ufficio di Piano nel settembre 2024. Tra i partner figurano: Anffas, Over Limits, Associazione Diversabilità, Asst di Crema, Comunità Sociale Cremasca, Cooperativa Sociale Koala, Fondazione Alba Anffas, Igea Società Cooperativa Sociale, Mai Stati Sulla Luna?, Meraki Società Cooperativa Sociale, Sentiero Cooperativa Sociale.

Un approccio innovativo al servizio della cittadinanza

Lo sportello "OrientAbile" sarà un ponte tra le persone con disabilità che desiderano intraprendere percorsi di vita indipendente e i servizi disponibili sul territorio, evitando sovrapposizioni con le risorse già esistenti. Al suo interno opererà un’équipe professionale che garantirà accoglienza e supporto. Per rispondere in modo ottimale alle richieste più complesse, l'équipe si avvarrà del contributo di consulenti alla pari e di rappresentanti di tutti i partner coinvolti.