Crema News - Crema - Bilancio, opposizioni in rivolta Tiziano Guerini e Simone Beretta (Italia Viva)

Crema, 18 dicembre 2024

"Un’amministrazione PD che governa in continuità da 12 anni si è presentata all’approvazione del bilancio con un mare di incertezze. Un bilancio che da libro dei sogni potrebbe trasformarsi in libro degli incubi per i cittadini".

Lo sostengono i consiglieri di Forza Italia, che entrano nel merito: "Abbiamo appreso dell’ennesimo, nuovo progetto per il ponte sul Serio di via Cadorna con una stima costi di 5 milioni di euro, pagati con le tasse dei cittadini, ma non abbiamo appreso nulla di nuovo su quanto l’amministrazione intenda fare per evitare la chiusura del ponte. Che siano sei mesi anziché 12 poco importa, visto che i quartieri, secondo Bergamaschi & Co, saranno comunque isolati. Sei mesi se andrà bene. Peraltro, non abbiamo ancora visto il progetto, che potrebbe anche costare tanto di più quanto di meno, tale l’incertezza dopo mesi".

C'è dell'altro?

"Parliamo del collegamento per l’area industriale della Pierina. L’amministrazione Bergamaschi, in continuità con i 10 anni precedenti in cui svolgeva il ruolo di assessore ai lavori pubblici, non avendo saputo convogliare l’interesse della Provincia e dei comuni limitrofi sul prolungamento strategico verso la Brebemi, nonostante il Protocollo d’intesa del 2015, ripiega sul prolungamento della Gronda Nord, che costerà non meno del doppio, 14 milioni di euro, cifra quasi sicuramente in difetto, senza risolvere quello che doveva essere un progetto strategico di collegamento con la viabilità primaria regionale e nazionale".

Secondo Italia Viva,per bocca di Tiziano Guerini, il bilancio è l'occasione per vedere se la maggioranza si dimostra più aperta nei confronti del suo consigliere Simone Beretta, in quanto il piano territoriale necessita di un consenso che possa andare al di là della sola maggioranza. Per questo motivo Italia viva mette a disposizione l'architetto Enzo Bettinelli, serio professionista e profondo conoscitore del territorio e delle sue dinamiche Beretta sottolinea anche con questo bilancio appaia ingessato e che non è stato sottoscritto all'assessore Giuseppe Bellandi.

"Bellandi ha sottoscritto solo per un anno - fa presente SImone Beretta. - In questo bilancio ci sono 2.7 milioni di euro e sarà da vedere come saranno destinati. Inoltre continuiamo a sottolineare come le tasse a Crema siano tutte al massimo possibile".

Secondo Andrea Bergamaschini: "Questo bilancio, a metà del mandato, è la dimostrazione di come l'amministrazione sia allo sbando: manca una visione strategica, non valorizza la città e le scelte penalizzano i cittadini".

Per Giovanni De grazia: "Promesse disattese con questo bilancio. Ci sono spese per 14.5 milioni che però sono subordinate ad alienazioni che non si sa se saranno portate a termine".

Stessa posizione di Ilaria Chiodo: "Alienazioni a rischio, posso citare le ex carceri di via Frecavalli, da tempo sul mercato senza acquirenti"