Offanengo, 20 settembre 2023
Coim, multinazionale italiana che produce specialità chimiche dal 1962, che opera in tutto il mondo attraverso diciannove società produttive e commerciali e che è la quinta azienda chimica più grande d'Italia, sarà presente alla fiera tedesca Fakuma 2023, in programma a Friedrichshafen dal 17-21 ottobre, spazio espositivo nel padiglione B1 stand B1-1118, con i poliuretanici termoplastici biobased Laripur RS. Ottenuti da prodotti derivati da coltivazioni vegetali a filiera controllata, questi prodotti possono essere forniti con un contenuto di carbonio da fonte rinnovabile fino al 75%.
“La sostituzione dei materiali da fonti fossili con materiali da fonti rinnovabili è una svolta verso soluzioni rispettose dell’ambiente adottabili su larga scala: i materiali biobased, sviluppati da Coim utilizzando fonti vegetali rinnovabili, sono stati formulati in modo tale da sostituire i prodotti tradizionali preservando le stesse proprietà e in parte addirittura migliori", spiega Raimondo Baldassarri, R&D manager della loinea Laripur, composta da poliuretani termoplastici sotto forma di granuli .
“La nuova linea di granuli Bio Laripur RS – spiega Gilberto Nini, Emea business manager Laripur Tpu – ha inizialmente destato l’interesse del settore delle calzature di lusso, per la produzione di suole. Settore nel quale la sostenibilità dei prodotti è strategica. Oggi assistiamo a un incremento della domanda anche in settori tecnici e che producono soluzioni meno “visibili”, come film e tubi. (...) Siamo certi che il mercato dei prodotti biobased continuerà a crescere considerevolmente negli anni a venire, anche sulla base di una richiesta sempre più stringente a livello legislativo”.