Pizzighettone, 15 dicembre 2024
(Valentina Ricciuti) Un modo inusuale, da parte dell'amministrazione comunale, di comunicare ai neo diciottenni la possibilità di ricevere in dono la Costituzione italiana lunedì alle 21 presso la casamatta n. 26 della cerchia muraria di Pizzighettone. Da quest'anno nessuna comunicazione ufficiale viene inoltrata via posta da parte del comune all'indirizzo dei diciottenni.
Per il sindaco di Pizzighettone Luca Moggi: "La cerimonia si tiene tutti gli anni, come da nostra tradizione comunale, il 16 dicembre e abbiamo utilizzato tutti i canali istituzionali per raggiungere i diciottenni residenti nel nostro comune: abbiamo pubblicato un post ad hoc sul canale facebook della biblioteca museo civici Pizzighettone, sul sito internet del comune e sul nostro cartellone luminoso. Se qualcuno non ne era informato, mi dispiace, spero legga l'articolo e possa comunque partecipare a questa giornata importante".
Fino all'anno scorso, come in altri comuni, veniva inviata una lettera ufficiale alle famiglie di chi ha compiuto o compirà 18 anni durante l'anno.
"Una volta - chiarisce il sindaco - il messo comunale si recava personalmente all'indirizzo delle famiglie dei neo diciottenni ma ci siamo resi conto che, nonostante l'invito consegnato a mano, in molti non partecipavano. Abbiamo quindi preferito utilizzare canali più vicini alle forme comunicative giovanili e al contempo risparmiare risorse".
Più di qualcuno però ha storto il naso, perché non ne era a conoscenza o l'ha saputo per caso.
"Da anni il 16 dicembre per la nostra comunità è un giorno di celebrazioni - continua Luca Moggi. - In questo giorno assegniamo le borse di studio per meriti scolastici in memoria di Fiorenzo Barili e Stefano Subitoni, che ricoprirono rispettivamente la carica di sindaco e di presidente della locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo. Sempre il 16 attribuiamo onorificenze a cittadini pizzighettonesi che si sono distinti per il loro impegno a favore della comunità o per particolari meriti nei settori del volontariato, del lavoro e della cultura. E sempre il 16 regaliamo la Costituzione ai ragazzi che nel 2024 hanno compiuto o compiranno 18 anni", conclude il primo cittadino.
Nonostante l'ampio ventaglio della comunicazione, non tutti saranno essere raggiunti dalla comunicazione.
Forse è meglio tornare alla classica lettera spedita via posta.