Pizzighettone, 18 dicembre 2024
(Valentina Ricciuti) La casamatta 26 è stata per una sera il centro del paese. Alla presenza del sindaco Luca Moggi, di don Angelo Storari e di Cristina Grasso, dirigente scolastica, sono stati consegnati i premi Pizzighettone ricorda e premia.
Carlo Gori, carabiniere in pensione, è stato nominato pizzighettonese dell’anno. Il premio gli è stato conferito per il suo impegno costante nell’informazione locale, in qualità di volontario. Grazie alla sua pagina social dedicata a Pizzighettone, aggiorna e informa quotidianamente tutta la comunità su ciò che accade nel territorio comunale.
Alice Ernisiti e Giulia Cariati hanno ricevuto la borsa di studio intitolata a Stefano Subitoni, riservata agli studenti delle medie. Quelle intitolate a Fiorenzo Barili, che premiano gli studenti più grandi, sono andate a Tommaso Ferrari (scuole superiori) e Francesco Bardelli (università).
Durante la serata è stata consegnata la Costituzione ai neo diciottenni.
Gli altri premiati: Enzo Spelta, ha ricevuto il premio ‘Il lavoro nobilita’. La famiglia Spelta gestiva dal 1958 un’attività commerciale a Regona ed ha da sempre rappresentato un punto di riferimento della comunità non solo nell’ambito della vendita di prodotti di qualità ma anche di socializzazione di tutta la frazione. Per il sindaco Moggi: “Il rammarico per la cessazione dell’esercizio si mischia con la giusta comprensione e la grande soddisfazione nella prospettiva più prossima di un meritato riposo”.
Il premio ‘Il lavoro nobilita’ è stato consegnato a Gianguido Capelli, gestore di un'attività artigiana di famiglia, nell’ambito dell’installazione di impianti elettrici, della vendita e dell’assistenza di elettrodomestici. Fondata nel 1952, rappresenta una delle più longeve di tutto il territorio ed è stata insignita, proprio per questo, anche del titolo di Attività Storica da Regione Lombardia. Per il primo cittadino: “Gianguido ha saputo dare continuità e sviluppo all’attività di famiglia, assicurando tuttora il proprio servizio non solo ai privati, ma anche agli enti pubblici ed alle associazioni pizzighettonesi che sanno di poter contare sempre sulla sua affidabilità”.
All’Associazione Amici di Edo Nella, è stato conferito l’attestato d’onore al merito, proprio nell’anno della ricorrenza dei quindici anni di attività di volontariato a favore dei ragazzi con disabilità. Il gruppo, con generosità, perseveranza e allegria ha saputo sostenere persone bisognose di aiuto e accompagnarle nella loro vita quotidiana, creando una rete di contatti sui quali poter sempre contare e con cui condividere momenti importanti.
Lo sportivo dell’anno 2024 è Sebastiano Dossena che ha conquistato il titolo nazionale di motociclismo di categoria. L’amministrazione comunale: “Si complimenta per un esordio così brillante e augura a Sebastiano un futuro sempre più roseo e auspichiamo che questa precocità possa rappresentare l’inizio di un lungo percorso ricco di altre soddisfazioni personali e riconoscimenti sportivi”.