Crema News - Crema - L'estate del gazpacho Gazpacho di pomodoro e fragole con tonno rosso marinato e burrata (trattoria Via Vai di Bolzone)

Dal territorio, 6 luglio 2024

(Annalisa Andreini) Hai detto gazpacho?

Si tratta di una zuppa fredda( senza cottura) realizzata con pomodoro, verdure crude (tra cui peperoni, cipolle, cetrioli), pane raffermo, aceto, olio extra vergine d’oliva e aglio a piacere. Piatto è perfetto per il periodo estivo.

L’origine, come spesso accade, non è certa ma l’ipotesi più accreditata è quella della cucina spagnola: il gazpacho infatti è un piatto tipico dell’Andalusia (gazpacho andaluz). Del resto, nella Spagna, terra dove abbondano verdure e olio d’oliva, è presente già da molti secoli nell’alimentazione dei contadini, in particolare nelle terre iberiche meridionali. All’inizio era un gazpacho essenziale (una sorta di zuppa con pane sbriciolato schiacciato, aceto, olio d’oliva e sale), poi sono nate diverse ricette più ricche sia in Spagna che in Portogallo, fino ad arrivare addirittura alle versioni calde.

Nella sua evoluzione sono stati introdotti i pomodori, che conferiscono il caratteristico colore rosso. Ma oltre al gazpacho rosso esistono anche quello bianco e quello verde.

La miscela corretta prevede un mix di verdure: oltre ai pomodori non potranno mancare cetrioli, peperoni, cipolle e aglio. Nella ricetta originale della zuppa si deve utilizzare il pane raffermo, imbevuto nell’olio e nell’acqua ed è quindi anche un piatto anti spreco e sostenibile. Se invece si prepara come bevanda fredda e rinfrescante il pane non viene inserito.

Negli ultimi anni il gazpacho ha fatto capolino anche in alcuni locali del nostro territorio, in accompagnamento a formaggi e salumi, oppure in alcune rivisitazioni, diventando un vero e proprio piatto del menu.

Agli ingredienti-base si possono aggiungere frutta, funghi, erbe aromatiche e, per arricchire ulteriormente, dadini di coniglio o di pollo. Via libera anche al pesce con l’aggiunta del tonno e dei frutti di mare. 

Per completare il quadro, i formaggi freschi, come robiola, crescenza o burrata, sono molto graditi.

La trattoria Via Vai di Bolzone lo propone fino a lunedì 8 luglio all’interno della proposta del menu degustazione della settimana, dedicato al tonno rosso del mar Mediterraneo: gazpacho di pomodoro e fragole con tonno rosso marinato e burrata.