Vailate, 01 novembre 2024
(Gianluca Maestri) Finiti ieri gli ultimi lavori di concimazione, da oggi il campo da calcio del centro sportivo comunale Irvano Stombelli di Vailate è di nuovo agibile dopo essere stato sottoposto, a partire dal giugno scorso, a una serie di interventi pensati con l’obiettivo di avere un terreno di gioco come si deve e non più un campo spelacchiato già a ottobre che per di più a ogni pioggia appena appena insistente si allagava in più punti.
“Partendo dai primi trattamenti contro le larve si è passati ad agire sulla struttura del terreno, per facilitarne il drenaggio, è stata eseguita una trasemina dopodiché si è proceduto con interventi di concimazione per facilitare la crescita e il rafforzamento del manto erboso”, spiega Dario Porcellini, consigliere comunale di maggioranza con delega agli impianti sportivi che ha seguito tutti i lavori assieme all’altro consigliere comunale di maggioranza Fabio Cremona.
“Si tratta di lavori che dovrebbe essere fatti in maniera periodica, in accordo con un tecnico specializzato - prosegue Porcellini,- ma che non venivano fatti da anni. E poi abbiamo anche messo mano al sistema d’irrigazione. Per il campetto abbiamo comprato un'apposita macchina per facilitarne l’irrigazione. Il tutto ci è costato meno di 20mila euro. Il risultato è ottimale. L'Associazione Calcio Vailate, che si è sempre dimostrata più che disponibile in questi mesi di lavori al centro sportivo, può tornare a disputare le partite casalinghe su questo campo e la stessa cosa può fare anche la squadra Amatori ".