Crema News - Spino d'Adda- Festa del Ringraziamento La festa del Ringraziamento dell'anno scorso

Spino d’Adda, 31 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) Spegne quest’anno tre candeline ma è già una tappa fissa degli eventi spinesi, complice anche il successo registrato nelle due precedenti edizioni, la festa del Ringraziamento, organizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la Pro Loco e la parrocchia di San Giacomo Maggiore.

Il paese è pronto ad accogliere oltre una cinquantina di mezzi agricoli provenienti da tutto il cremasco che sfileranno per le vie del centro a partire dalle 10.45 percorrendo più di sei chilometri. Al rientro dei mezzi agricoli in piazza Mercato è previsto un rinfresco nell’adiacente Cascina Carlotta con prodotti locali offerti da alcune aziende del territorio oltre che dagli sponsor della manifestazione.

L’assessore allo sport, cultura, tempo Libero e commercio Marco Gobbo commenta così la festa: “Visto il successo delle precedenti due edizioni era obbligatorio riproporre questa iniziativa. Lo scopo principale dell’evento resta quello di avvicinare grandi e piccoli al settore agricolo, un settore che è sempre più lontano dalla maggior parte dei giovani ma che costituisce un fiore all’occhiello nella nostra zona oltre che un settore da cui deriva la maggior parte della produzione locale. L’idea, nata due anni fa grazie ad alcuni giovani agricoltori capitanati da Roberto Alghisi, era quella di rendere questo appuntamento una tappa fissa degli eventi spinesi e, per il momento, ci stiamo riuscendo. Come ho avuto modo di accennare nella scorsa edizione però, possiamo fare ancora molto per rendere questo evento unico. Si potrebbero, ad esempio, organizzare nella mattinata della festa alcuni laboratori rivolti ai più piccoli con l’obiettivo di avvicinarli al settore primario. Si potrebbero poi fissare delle giornate aperte nelle quali viene data la possibilità a alle famiglie di visitare le cascine e le aziende agricole spinesi. Ovviamente per fare tutto ciò abbiamo bisogno del supporto degli agricoltori stessi”.

La colazione ed il rinfresco saranno offerti dal supermercato Conad e dal Bar Krystal del paese oltre che dall’Azienda Santa Rita, dall’autoscuola Ronchi e Lunghi e dal Nobile Forno.