Spino, 06 novembre 2024
(Gianluca Maestri) Terza edizione, domenica, per la festa del Ringraziamento, organizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la Pro Loco e la parrocchia.
Ad animarla è stata la sfilata dei mezzi agricoli, una trentina fra cui alcuni trattori d'epoca. I trattori si sono radunati in piazza del Mercato dove i partecipanti hanno potuto condividere un momento conviviale con la colazione offerta dagli sponsor della manifestazione, seguita dalla celebrazione della messa e dalla benedizione dei mezzi stessi.
La sfilata, con un percorso di oltre sei chilometri, ha attraversato le vie centrali di Spino permettendo ai cittadini di tutte le età di ammirare i trattori e di avvicinarsi al mondo agricolo. La giornata si è conclusa con un rinfresco presso la Cascina Carlotta durante il quale sono stati offerti prodotti locali grazie al supporto di aziende e sponsor del territorio, tra cui Conad, Bar Krystal, Azienda Santa Rita, Autoscuola Ronchi e Lunghi ed Il Nobile Forno.
"Il successo di questa terza edizione – ha commentato Marco Gobbo, assessore allo sport, cultura, tempo libero e commercio del Comune di Spino – conferma l'importanza di mantenere viva questa tradizione. Il nostro obiettivo è continuare a valorizzare il settore agricolo, avvicinando i più giovani e tutta la comunità a un mondo che rappresenta una parte fondamentale della nostra storia e della nostra economia locale. La fantastica giornata di sole, la grande partecipazione del pubblico e l’entusiasmo dei giovani agricoltori capitanati da Roberto Alghisi sono stati gli elementi fondamentali per il successo di questa festa che proveremo a migliorare per i prossimi anni”.
La festa del Ringraziamento di Spino d'Adda continua dunque a crescere, coinvolgendo ogni anno un numero sempre maggiore di cittadini e riscuotendo un interesse sempre più ampio, segno del profondo legame tra la comunità e il settore agricolo.