Soncino, 16 maggio 2024

(Gianluca Maestri) Bella la movida, ma quando si esagera lo è di meno. Come nel caso di sabato scorso, quando in un locale di via Brescia l’alto volume della musica pare abbia infastidito i residenti della zona.

A segnalare il problema è stata Daniela Cavati, capogruppo in consiglio comunale della minoranza di Uniti per Soncino.

“Con la presente – recita la comunicazione della Cavati inoltrata agli uffici comunali - si segnala che durante la serata di sabato 11 maggio, dalle 21,30 in poi, presso un locale di via Brescia, l'evento in atto ha causato notevoli disagi legati all'eccessivo volume della musica, agli abitanti della zona nord est di Soncino Nel caso non fosse un evento isolato, ma l'inizio della stagione estiva – conclude la Cavati - si richiede possano essere svolti regolari controlli”.

Il sindaco Gabriele Gallina promette una soluzione grazie all’approvazione del piano di zonizzazione acustica.

“Quest’estate riteniamo possa essere la volta buona per la risoluzione di questo problema. Con l’approvazione del nuovo piano di zonizzazione acustica, l’amministrazione avrà maggiori strumenti per poter intervenire. I pubblici esercizi che riterranno di proseguire con un volume di musica troppo elevato incorreranno nei nostri adempimenti restrittivi mentre i pubblici esercizi che collaboreranno con l’amministrazione comunale al fine di trovare un equilibrio tra la loro legittima attività e l’altrettanto legittimo riposo dei cittadini, troveranno supporto dall’amministrazione stessa”.

Ad esempio, nelle prossime sere, inizieremo a fare dei rilevamenti fonometrici in accordo con il River al fine di trovare soluzioni condivise per la prossima estate.