Ripalta Cremasca, 30 ottobre 2024
(Annalisa Andreini) È partito alla grande il primo appuntamento del Club dei Piccoli Lettori all’interno degli spazi della Biblioteca di Ripalta Cremasca.
Tanti i bambini che hanno partecipato all’iniziativa, che ha cercato di unire la magia della lettura dei libri e la creatività.
Il tema dell’autunno ha fatto da filo conduttore: i piccoli lettori, accompagnati dai genitori, hanno ascoltato le storie narrate da Genny Scaperrotta e partecipato al laboratorio creativo, dedicato proprio alle foglie autunnali, in compagnia dell’illustratrice Paola Denti.
Al termine del pomeriggio trascorso insieme. i bambini hanno potuto portare a casa una copia della storia ascoltata e un simpatico quadretto autunnale di ricordo.
L’iniziativa organizzata dalla Biblioteca comunale è stata molto apprezzata sia dai piccoli che dai loro accompagnatori e ha rappresentato una novità per il paese, con un bel riscontro.
Il comune ha ringraziato Genny e Paola per la passione e l’impegno nell’aver ideato questo bel progetto creativo. Un modo educativo con una duplice finalità: il valore della cultura per i più giovani e la riscoperta della biblioteca come un luogo di scoperta e immaginazione.
Il prossimo appuntamento previsto è per il 1 dicembre alle 14.30 con un altro pomeriggio di racconti, letture e piacevoli sorprese.
“Ci auguriamo - dichiara il vice sindaco Corrado Barbieri - che il Club dei Piccoli Lettori possa diventare un appuntamento fisso per stimolare nei bambini l’amore per la letteratura e l’arte”.