Crema News - Castel Gabbiano - Ciclabile più lunga

Castel Gabbiano, 30 ottobre 2024 

(Annalisa Andreini) Ampliamento della ciclabile e illuminazione a led tra gli interventi dell’amministrazione.

È appena partito il cantiere per allungare la ciclabile che collega il centro abitato di Castel Gabbiano alla pista attuale in direzione di Casale Cremasco.

“L’intervento - ha dichiarato il primo cittadino Giorgio Sonzogni - avrà un costo complessivo di 54mila euro con l’obiettivo di dare continuità a un importante percorso ciclopedonale, utilizzato da molti cittadini per diverse finalità sia per raggiungere il luogo di lavoro, sia per passeggiate o corse in campagna”. 

Attualmente i ciclisti e i pedoni si trovano davanti a un tratto interrotto, tra la pista ciclabile lungo la roggia intorno al castello e la parte più estrema del paese. Ora si lavorerà per un ulteriore sviluppo ed è già arrivata in loco, nei giorni scorsi, una squadra di operai della ditta incaricata dal comune, con i mezzi di scavo per cominciare i nuovi lavori.

“Come per il tratto già realizzato, anche questo nuovo percorso avrà una pavimentazione sopraelevata - ha continuato il sindaco. - Si procederà posizionando dei pali, su cui verrà montata la struttura”. 

Ultimo progetto in itinere: la speranza di un possibile collegamento futuro tra i due comuni di Castel Gabbiano e Casale Cremasco: “Un progetto che non è ancora stato portato a termine, ma che è fra i nostri obiettivi - ha evidenziato il primo cittadino: un intervento che va pensato in un’ottica territoriale più ampia e necessaria”. 

Anche in questo secondo step di lavori un’attenzione particolare sarà riservata ancora all’illuminazione a led con batterie che hanno dodici ore di durata. Una scelta, già provata per il tratto precedente, che ha visto un notevole risparmio, con un costo a carico dell’amministrazione di 35mila euro. Oltre agli standard elevati di resa, questa tipologia di illuminazione consente anche una migliore illuminazione, soprattutto durante i mesi invernali ed è un aspetto fondamentale per la sicurezza.

“Stessa scelta anche per l’illuminazione pubblica del cimitero - ha concluso Sonzogni - che ha interessato, durante i mesi estivi, la sostituzione dei tradizionali lampioni con 120 punti a led. E, con la stessa finalità della riduzione dei costi abbiamo sostituito i fari del campetto del campo sportivo”.