Soncino, 01 novembre 2024
(Gianluca Maestri) Quale posto migliore per trascorrere la notte di Halloween delle stanze e dei sotterranei della rocca? È lì, nell’antica fortezza fatta costruire nel 15° secolo dagli Sforza, che l’associazione Castrum Soncini, in collaborazione con la cooperativa Il Borgo e con il patrocinio del comune, ha organizzato ieri sera la ventesima edizione di Halloween in rocca. Un classico, per Soncino, che piace sempre, come testimoniano le tante famiglie con bambini arrivate apposta in riva all'Oglio.
Tanta gente quindi, tanti costumi, uno più spaventoso dell'altro (ormai è una gara di fantasia anche in questo settore), per un evento che è piaciuto ai grandi e, naturalmente, ai bambini.
Il gioco del dolcetto o scherzetto fra la rocca ed il piazzale antistante, gli spettacoli di fuoco che hanno lasciato a bocca aperta gli spettatori, gli intrattenimenti giullareschi e la musica folk medievale hanno fatto compagnia ai visitatori che, fra un mago, una strega ed un mostro incontrati lungo il percorso, hanno anche potuto farsi leggere i tarocchi dalle maghe oppure (nel caso dei più piccoli) mettersi alla prova con il laboratorio didattico dello scriptorium e rifocillarsi presso la zona-ristoro.