Crema News - San Bassano - Consumo di meno Il sindaco Giuseppe Papa

San Bassano, 05 novembre 2024

(Valentina Ricciuti) Meno consumo di suolo e riqualificazione degli edifici esistenti. Si può riassumere così la modifica al Pgt approvata dal comune di San Bassano. Una revisione del piano di governo del territorio che va sempre più nella direzione della sostenibilità, del rispetto dell'ambiente, del recupero e della cura dell'esistente.

Entra nel dettaglio il sindaco Giuseppe Papa: "Abbiamo reso più attuale la programmazione per renderla più realistica rispetto ai tempi che viviamo e vicina alle nuove esigenze. Abbiamo eliminato il 40% delle aree edificabili civili presenti nel precedente piano e il 20% di quelle industriali, in linea con le indicazioni della provincia di Cremona. La parte vicino al mulino Lameri, la zona alta dietro via Campo e la zona Masagatt torneranno a essere a vocazione agricola. Anche la parte bassa della palestra non sarà più edificabile a causa di problemi in caso di esondazione".

Le modifiche interessano anche le abitazioni private. "Abbiamo previsto convenzioni con i privati per ricavare monolocali e bilocali, da abitazioni a grande metratura - continua il primo cittadino - e saranno interessate anche le abitazioni del centro storico. Abbiamo l'ambizione di rendere usufruibili abitazioni ora inutilizzate e non più adatte ai nuovi stili di vita e alle nuove esigenze. Puntiamo sulla rigenerazione, ristrutturazione e recupero senza consumare nuovo suolo e restituire vitalità al paese. Abbiamo inoltre previsto tre nuove aree verdi e un'area sgambatura per cani in via Lamperti, da realizzarsi con un accordo pubblico e privato".