Crema News - Rivolta d'Adda - Piove nella scuola La scuola media Dalmazio Birago

Rivolta d'Adda, 14 giugno 2024

(Gianluca Maestri) Acqua piovana nell’atrio d’ingresso della scuola media Dalmazio Birago. Non è stata in realtà una sorpresa per il personale non docente che ieri mattina presto ha aperto l’edificio perché le infiltrazioni di dal tetto ci sono e quando sul paese si abbatte un nubifragio come quello di mercoledì sera ci si può aspettare che l’acqua penetri all’interno della scuola.

Le attività si sono tuttavia svolte regolarmente (ieri erano programma riunioni fra gli insegnanti) e dal comune sono intervenuti subito.

“Le infiltrazioni di acqua piovana alla Birago - spiega il sindaco Giovanni Sgroi - derivano da una porzione del tetto che non era stata ristrutturata in epoca pre-Covid perché era considerata a posto. Interverremo con una sistemazione spendendo circa 10mila euro, aspettiamo solo che si concludano gli esami di terza media”.

Sulla Birago c’è però un progetto ben più corposo ed impegnativo dal punto di vista economico.

“Si tratta - prosegue Sgroi - di un progetto da 1.250.000 euro per l’adeguamento della scuola alla normativa antisismica, un’opera che abbiamo inserito nel Dup, il documento unico di programmazione. Abbiamo ricevuto lo studio di fattibilità e contiamo di trovare i finanziamenti necessari”.