
Vailate, 30 aprile 2025
(Gianluca Maestri) Via libera del consiglio comunale al rendiconto del bilancio 2025, presentato ieri sera in aula dal vicesindaco Franco Cerri e approvato con il voto favorevole del gruppo di maggioranza TrasformAzione e quello contrario dei gruppi di minoranza Prima Vailate e Vailate Nuovi Orizzonti.
Aperto il dibattito, i due capigruppo di minoranza, Piermauro Stombelli per Vailate Nuovi Orizzonti e Pierangelo Cofferati per Prima Vailate, hanno insistito sulle difficoltà del bilancio 2024. Stombelli si è soffermato anche sulle opere pubbliche: “Nel dicembre 2023 avevate fatto un elenco che avete ribaltato nel luglio 2024: la valutazione è negativa”.
Per la maggioranza ha replicato il sindaco Andrea Trevisan: “È stato un anno con delle tensioni per il bilancio, su tutte un +20% netto di spese sociali ma il bilancio del comune di Vailate non è in sofferenza e non abbiamo alzato le tasse”. Sulle opere pubbliche: “Eravamo decisi a riqualificare la palestra di via Dante ma nel frattempo è uscito un bando pubblico per la riqualificazione dei centri sportivi e abbiamo messo tutto in stand by per accedervi. A malincuore abbiamo abbandonato delle opere perché si sono presentate altre esigenze”.