Pandino, 07 settembre 2024

(Gianluca Maestri) Con la ripresa delle attività scolastiche riparte il piedibus, il servizio di accompagnamento dei bambini che permette loro di recarsi a scuola a piedi in modo organizzato e sicuro, una soluzione efficace per promuovere abitudini più sane e sostenibili.

“Il piedibus - spiega l’assessore all’istruzione, alla cultura e al tempo libero Federica Galasi - ripartirà con due delle tre linee originariamente previste. Il servizio è infatti alla ricerca di nuovi volontari, indispensabili per garantire questa preziosa iniziativa a supporto di bambini e famiglie. Martedì 10 settembre, nella sala banchetti del castello, si terrà una serata di presentazione che sarà anche un’opportunità per sensibilizzare i partecipanti sull’importanza del volontariato invitando la comunità a contribuire attivamente a questo progetto”.

Le adesioni al piedibus sono aperte fino al 18 settembre. Il limite massimo di bambini consentito è pari a 30. Il modulo di iscrizione e il consenso foto, debitamente compilati e sottoscritti, dovranno essere inviati tramite email all’indirizzo istanze.servizisociali@gmail.com oppure consegnati a mano presso l’ufficio servizi sociali del comune.

L’introduzione del piedibus a Pandino risale al 2005. Il progetto, primo nel suo genere nella provincia di Cremona, ha rapidamente guadagnato il supporto di varie istituzioni locali, diventando un esempio di collaborazione virtuosa.

L’Ats Valpadana, partner chiave dell'iniziativa, ha sostenuto il piedibus sin dal principio mantenendo un costante interesse per il suo andamento e la sua sostenibilità.