Vailate, 15 settembre 2024
(Gianluca Maestri) Sarà la ditta Scavi Romanesi, con sede a Romano di Lombardia a effettuare i lavori di asfaltatura di via Verdi, una delle strade che più ha bisogno di manutenzione straordinaria visto lo stato in cui versa l’asfalto, soprattutto in certe zone. Spariranno quindi le buche più pericolose in una delle strade più importanti del paese, una sorta di circonvallazione interna, molto trafficata.
Non tutta via Verdi sarà asfaltata. Il costo sarebbe troppo alto. I tratti che saranno oggetto di intervento sono quello che va dall’intersezione con via Colombo fin dopo l’intersezione con vicolo Oriani e quello in prossimità dell’incrocio con via Tanzi Montebello. I lavori consisteranno nella fresatura di parte della pavimentazione stradale esistente, nella messa in quota dei pozzetti e dei chiusini interessati dai lavori, l’eventuale adeguamento dello strato di collegamento, la realizzazione del tappeto d’usura e il rifacimento della segnaletica orizzontale dell’intera via.
L’opera ha un costo di 50mila euro, finanziato con un contributo del Pnrr. L’erogazione del contributo poneva come condizione l’affidamento delle opere entro il 15 settembre cosa che la responsabile dell’ufficio tecnico comunale Cristina Lameri ha fatto rispettando quindi le tempistiche di legge.
Il progetto è interno al comune (di Andrea Degani, architetto dell’ufficio tecnico) mentre l’architetto Luca Scarpellini di Mozzo (Bergamo) ha ricevuto l’incarico di coordinare la sicurezza sia in fase di progettazione che di esecuzione dei lavori.