Crema News - Pandino  - Festival dei borghi I pandinesi al festival 2022

Pandino, 04 settembre 2024

(Gianluca Maestri) Il festival nazionale dei borghi più belli d’Italia è un’importante vetrina di promozione turistica. L’edizione di quest’anno si svolgerà da venerdì a domenica a Oriolo e Rocca Imperiale, due comuni della provincia di Cosenza. Pandino ci sarà: con Gradella, che per l’appunto è uno dei borghi più belli d’Italia e con il proprio castello. La delegazione sarà composta da due funzionarie dell’ufficio commercio e dell’ufficio turistico del comune.

“Quest’anno, per la prima volta - spiega il vicesindaco e assessore al turismo Riccardo Bosa, - oltre al materiale promozionale su Gradella e sul nostro castello, Pandino porterà al festival il materiale riguardante i borghi lombardi che fanno parte del novero dei più belli d’Italia. Faremo promozione per noi ma anche per i borghi della nostra regione”.

Il festival celebra la bellezza, la storia e la cultura dei borghi italiani promuovendo il turismo sostenibile e la valorizzazione del patrimonio locale. Durante i tre giorni di durata i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nelle tradizioni e nelle eccellenze dei borghi, attraverso un programma ricco e variegato. Dopo la cerimonia di apertura presso il Castello Svevo di Oriolo verrà inaugurato il percorso espositivo dei borghi più belli d’Italia ospitato nelle storiche sale del Castello di Rocca Imperiale; saranno proposti mostre, spettacoli, showcooking e percorsi enogastronomici. Non mancheranno anche i momenti di confronto su temi di grande attualità come la tutela dell’ambiente e il rilancio dei piccoli centri abitati.