Crema, 26 aprile 2025
(Annalisa Andreini) Al via il Giubileo degli adolescenti.
Un fine settimana intenso per la città di Roma, che ha accolto ieri oltre 80mila adolescenti provenienti da tutto il mondo, oltre ai numerosissimi fedeli, che si sono recati per omaggiare Papa Francesco e partecipare ai funerali, oggi alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro, presieduti dal cardinale Giovanni Battista Re.
Sono 340 gli adolescenti cremaschi che hanno partecipato al Giubileo degli adolescenti, su iniziativa della Pastorale giovanile e oratori.
Sono partiti giovedì nel primo pomeriggio, insieme a educatori, accompagnatori e sacerdoti, oltre che al vescovo di Crema Daniele Gianotti. Hanno alloggiato nella Nuova Fiera, insieme ad altri 10mila giovani provenienti da altre parti d’Italia e da tutto il mondo: una marea umana di sacchi a pelo colorati.
All’arrivo a Roma, un gruppo di cremaschi ha avuto anche la fortuna di incontrare il cardinale monsignor Oscar Cantoni (già vescovo di Crema) che parteciperà al conclave per l'elezione del prossimo Papa.
La giornata del 25 aprile è cominciata molto presto: alle 5.30 il numeroso gruppo di adolescenti cremaschi si è messo in cammino verso la Porta Santa di San Pietro per rendere omaggio alla salma del Papa.
La lunga giornata si è poi conclusa alle 18 con un momento di preghiera comunitario e di canti sulle scalinate della chiesa dei Santi Pietro e Paolo all’Eur per la Via Lucis sotto la guida dell’arcivescovo Rino Fisichella.