Crema, 24 aprile 2025
(Annalisa Andreini) Ancora Crema protagonista di un set.
Questa volta, sul canale YouTube Nitticora Network è già on line la prima puntata della nuova serie ambientata a Crema con la regia di Gioele Airini.
La serie, intitolata “OnlyFive”, autoprodotta tra il 2022 e il 2023, parla di cinque ragazzi che frequentano l’università e condividono lo stesso appartamento.
Cinque puntate di cinque minuti l’una.
Il protagonista è Chicco, che deve scrivere una sceneggiatura, che sarà proprio l’argomento di un esame universitario.
Un esame di sceneggiatura appunto.
Una curiosità: un’insegnante suggerisce ai ragazzi che la serie dovrebbe essere anche un po’ thriller, soprattutto nella parte finale, ma lo scopriremo solo nel corso della serie.
“Abbiamo presentato l’anteprima della serie sul palco (con la troupe e il cast) durante il Settembre Offanenghese il 5 settembre 2023, ma ora l’abbiamo modificata - dichiara il regista Airini. - Gli attori protagonisti sono Alberto Clarizio, Francesca Baio, Sofia Quintavalli, Davide Quartini, Edoardo Ferrari e Lara Franceschetti. Abbiamo già pubblicato la prima puntata sul canale YouTube, che è poi la scena finale e comincia proprio con la bella immagine di piazza Duomo a Crema come cornice. Venerdì prossimo uscirà invece la seconda puntata. Il nome del canale YouTube è lo stesso della casa di produzione Nitticora network (composta da Cristian Cassaghi, Leonardo Ferla, Gioele Airini e Silvia Patrini), che ha già partecipato a diversi festival dei cortometraggi".
.Oltre alla serie altri progetti futuri?
“Stiamo lavorando a un nuovo progetto, che uscirà l’anno prossimo al cinema - continua il regista Airini - e attualmente stiamo cercando degli sponsor”.