Crema, 26 aprile 2025

(Annalisa Andreini) Manca meno di un mese al Crema Pride, manifestazione organizzata dalla comunità Lgbtqia+, che si terrà in città il sabato 24 maggio.

Dopo la prima presentazione ufficiale del febbraio scorso, si è costituito un comitato organizzatore,che ha pensato a una serie di iniziative per poter allargare la platea. Si sono quindi organizzati diversi banchetti informativi a maggio: il 5 in piazza Garibaldi, il 13 nel viale della Repubblica, il 17 nel cinema Portanova, in occasione della proiezione dell’ultimo film di Guadagnino, Queer e nel prossimo fine settimana è prevista un’attività di volantinaggio davanti ad alcuni istituti superiori cittadini.

In programma, per il 17 maggio, anche una festa al bar Parko per la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. 

La scorsa settimana il comune di Crema e la provincia di Cremona hanno concesso il patrocinio: “Abbiamo inviato la richiesta di patrocinio a tutti i comuni della provincia - ha dichiarato Alessio Maganuco, membro del comitato organizzatore - con l’obiettivo di creare uno spazio di dibattiti all’interno delle amministrazioni. E abbiamo chiesto anche l’adesione alla parata a partiti e politici”. 

Inoltre il comitato organizzatore sta cercando una collaborazione con alcune realtà del territorio (tra le quali Crema zero barriere e Donne contro la violenza). 

Il sostegno giungerà anche dalla Pro loco di Crema e da diverse attività e commercianti, che nei prossimi giorni apporranno sulle vetrine dei negozi il logo del Pride.

La Pro loco cittadina ha fatto sapere che nel giorno del Gay pride donerà ai turisti, che passeranno in ufficio, una pin ricordo della manifestazione.

La parata partirà da piazza Garibaldi alle 15.30, proseguirà verso piazza Giovanni XXIII e infine si concluderà al Campo di Marte.