Crema, 30 novembee 2023
Gianluca Maestri) Monsignor Giovanni Cesare Pagazzi, sacerdote della diocesi di Lodi nativo di Crema, da oggi è arcivescovo di Belcastro, in Calabria.
Quella di Belcastro, in provincia di Catanzaro, è una “sede titolare”, (da non confondersi con la “sede residenziale”) vale a dire una sede episcopale che ha cessato di essere un territorio definito sotto il governo ecclesiastico di un vescovo ma che continua a essere assegnata a un prelato.
Per monsignor Pagazzi, classe 1965, ordinato prete nel giugno 1990, un importante riconoscimento dopo la nomina papale a segretario del dicastero per la cultura e l’educazione datata 2022.
Dopo aver conseguito la licenza e il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, il neo-arcivescovo ha insegnato in varie facoltà e istituti ecclesiastici italiani. Attualmente è professore ordinario di ecclesiologia e comunità familiare presso il pontificio istituto teologico Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia, sempre a Roma ed è anche vice direttore dell’istituto di scienze religiose Sant’Agostino, di Lodi. Dall’ottobre 2021 è inoltre consultore del dicastero per la dottrina della fede.