Crema News - Crema - Certificato medico per comprare un loculo

Crema, 28 ottobre 2025

"Vuole acquistare un loculo? Porti un certificato dove il medico certifichi le sue malattie".

E' questa l'incredibile richiesta che l'ufficio cimiteriale ha fatto a una signora molto anziana che ha manifestato l'intenzione di acquistare un posto al cimitero dove far sistemare la sua urna cineraria, quando sarà il momento.

"Abito in un paese fuori Crema - racconta la donna - e però sono nativa di un quartiere della città. Nel cimitero di questo quartiere ci sono sepolti tutti i miei parenti e io ho il desiderio di essere seppellita lì. Preciso che nelle mie disposizioni testamentarie ho espresso la volontà di venire cremata, quindi l'acquisto è relativo a uno spazio idoneo".

E cosa le hanno detto?

"Dapprima mi hanno fatto presente che nel cimitero hanno diritto a essere seppelliti solo gli abitanti del quartiere. Tuttavia nel mio caso è possibile inoltrare la domanda al comune (di Crema) corredata da un certificato medico nel quale si dica quali sono le patologie delle quali sono affetta".

Prego?

"Sì, me lo sono fatta ripetere due volte e mi hanno ribadito, con grande gentilezza, che queste sono le disposizioni del regolamento cimiteriale del comune".

E lei che cosa ha fatto?

"Mi sono recata dalla dottoressa del mio paese alla quale ho fatto presente questa richiesta".

E lei che cosa le ha risposto?

"Si è messa a ridere, dicendo che era la prima volta che sentiva una richiesta del genere".

Quindi?

"Quindi sono tornata all'ufficio, ma mi hanno ribadito la stessa cosa"

Allora?

"Allora io ho pensato che non ho alcuna intenzione di presentare un certificato con le mie malattie. Spero che ci si renda conto dell'assurdità di questa richiesta".

Abbiamo chiesto lumi a un paio di assessori. Il primo si è detto all'oscuro, ma non ha nascosto stupore e incredulità e anche un po' di ironia. Il secondo, pur non essere lui propriamente interessato (sembra che la competenza sia un po' aleatoria) si è lasciato sfuggire che la cosa è vera, ma ha rassicurato che la privacy del richiedente non verrà svelata quando si prenderà in esame la richiesta (e come si fa ad assegnare il loculo senza dire a chi lo si assegna?).

Quindi, se vuoi essere seppellito a Crema devi dimostrare di esser malato...