Immagine realizzata dall'intelligenza artificiale
Chieve, 27 ottobre 2025
L'occhio lungo di un cittadino ha gabbato i ladri di rame, che in queste ultime settimane sono tornati all'assalto dei cimiteri anche nei paesi del cremasco (ultimi furti a Casale Cremasco e Vidolasco).
Questa persona è andata a far visita ai parenti morti e ha notato che le canaline di scolo dell'acqua piovana erano state rimosse dai tetti e accatastate. Ha subito avvertito il comune per sapere se la cosa fosse normale, scoprendo così che ad accatastare le canaline erano stati ladri che avevano preparato il materiale da rubare e lo avevano accumulato da una parte: stavano attendendo il momento giusto per intervenire. Il cimitero di Chieve è fuori paese e dà su una strada poco frequentata che porta alla discarica e poi a Casaletto Ceredano. I malviventi avrebbero facilmente imboccato questa via, certi di non essere notati.
Il furto è stato evitato ed è stata depositata una denuncia. Sono state controllate anche le immagini registrate dalle telecamere presenti in paese e nei pressi del cimitero per verificare se ci sono immagini utili per arrivare ai predoni di rame.