Castelleone, 27 ottobre 2025
(Gianluca Maestri) Riccardo Bianco signore degli anelli. Il ginnasta della Liberi e Forti si è confermato sabato, a Mortara, campione interregionale di questa specialità.
Emozionante la competizione svoltasi nel contesto del campionato individuale Gold junior-senior, dove non solo Riccardo ma anche il compagno di squadra Giuseppe Bertoli ha dato il massimo. A guidarli a bordo pedana gli allenatori Matteo Adinolfi e Fausto Cabrini.
Ma veniamo alla gara.
Inizio in salita per Riccardo. Alle parallele ha subìto una caduta durante l'uscita alla quale ha saputo reagire con grinta. Nel corpo libero ha completato un avvitamento avanti con successo, mentre al cavallo con maniglie ha offerto un'esecuzione solida. La vera esplosione del suo talento però è arrivata agli anelli, dove si è confermato campione interregionale guadagnandosi così il pass per i nazionali di Fermo.
Giuseppe, appartenente alla categoria senior, ha riscontrato qualche difficoltà nel corpo libero: una caduta nel doppio avanti ha influito sulla sua performance, rendendo incerta anche la parte a terra. Tuttavia è riuscito a brillare al volteggio, regalando al pubblico due salti degni di nota: una ribaltata teso 1/2 ed un kasamatsu indietro. Una svista tecnica ha portato ad una penalità neutra di 2 punti, precludendogli un sicuro accesso al podio.
La gara di Mortara non è stata solo un banco di prova, ma un'importante opportunità per crescere e affinare le proprie abilità. Adinolfi e Cabrini possono essere orgogliosi del lavoro svolto e dei progressi dei loro atleti, pronti a scrivere nuove pagine di successo nel mondo della ginnastica, sempre sotto il vessillo giallo e blu di Liberi e Forti.