Chieve, 06 settembre 2024

(Sara Barbieri) Una festa di compleanno speciale in quel di Chieve.

Lei è la signora Maria Silvani ed è una figlia di Sant’Angela Merici, organizzazione religiosa caratterizzata dallo spirito apostolico e dall’aiuto alle parrocchie.

Ha raggiunto ieri l’ambito traguardo dei 98 anni, circondata proprio dalle sue consorelle (alcune figlie di Sant’Angela Merici di Crema) e da sua nipote, Teresita Silvani, con la quale vive da anni. 

È passata a trovarla anche la sindaca Orietta Berti per farle gli auguri di persona, insieme alla consigliera Cristina Rossoni.

Ha sempre vissuto a Chieve?

“Sì, ha sempre vissuto a Chieve in casa con la sua famiglia- ha dichiarato la nipote Teresita Silvana( figlia di Giuseppe, fratello di Maria). Ed è stata molto legata anche alla cognata”. 

Che lavoro faceva?

“Ha dedicato tutta la vita alla sua vocazione. È stata economa nell’istituto delle Figlie di Sant’Angela Merici in via Medaglie d’Oro a Crema- ha continuato la nipote nel suo racconto. Ha sempre aiutato per la preparazione dei ritiri spirituali e dei pasti o per il servizio in tavola. Le Figlie di Sant’Angela Merici hanno anche un istituto a Maderno, sul Lago di Garda, e anche lì si è occupata di questi servizi quotidiani nonché della chiesa parrocchiale di Chieve”. 

Ora come trascorre la giornata? 

“Prega tutto il giorno ed è sempre molto serena. Chiacchiera volentieri con tutti e ha un carattere piuttosto forte.

Il suo unico cruccio: non poter più partecipare alla Messa domenicale per problemi di schiena.

Le piace ancora cucinare? 

“Adesso non più, ma ha sempre cucinato in istituto. Dice che non si ricorda bene le ricette! Inoltre era molto brava a fare la pasta in casa, come lasagne, ravioli e anche i tortelli cremaschi, che le faceva piacere preparare con la mamma Franca”.

Un bel ricordo che richiama l’importanza della famiglia e degli affetti che l’hanno sempre circondata.