Castelleone, 23 maggio 2024

(Gianluca Maestri) Perché votare Mario Gazzoli e il centrodestra per Castelleone l’8 e 9 giugno prossimo? Perché Castelleone, nelle intenzioni del candidato sindaco e della sua squadra, dovrà “...tornare a volare alto dopo anni in cui ha perso peso politico e visibilità”. Un concetto che è stato espresso e ribadito l’altra sera al teatro Leone, durante la presentazione alla cittadinanza del programma elettorale di Centrodestra per Castelleone, la lista guidata dal 74enne architetto Mario Gazzoli.

“Più Luce per Castelleone – spiega Gazzoli - è il nostro slogan, che significa ridare alla città il posto che merita. Io, con la mia esperienza di ex politico (è stato assessore provinciale per dieci anni) e con tutti i contatti che ho sviluppato fra comuni, Provincia e Regione, e la mia squadra possiamo dare più luce a Castelleone”.

Davanti ad un pubblico numeroso, durante la presentazione Gazzoli ed i suoi (in prima fila Vincenzo Milanesi e Marco De Luca, attuali consiglieri comubali di minoranza, affiancati dal consigliere regionale Riccardo Vitari) hanno toccato tutti i punti del programma. In particolare la sicurezza, la viabilità intercomunale da analizzare e definire mediante un tavolo di confronto con Provincia e Regione, il tema della risoluzione delle lunghe code di attesa ai passaggi a livello, la proposta di riorganizzare un paolo sportivo che possa attrarre anche un bacino di utenze esterne a Castellone, particolare attenzione alle persone diversamente abili con la progettazione del Peba (il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche), la riqualificazione urbana ed il piano della viabilità, un piano di governo del territorio non ancora approvato e quindi eventualmente da rivedere, l’istituzione della Scuola della Meccanica Castelleonese quale Its in partenariato con la Regione e la Provincia (“Che in un periodo in cui è diventato impossibile trovare personale qualificato rappresenta il miglior investimento per il tessuto produttivo locale” afferma la lista) ed anche i piccoli dettagli legati alla riqualificazione dei marciapiedi.

“Castelleone deve essere attrattivo – ribadisce il candidato sindaco - e non fare uscire i propri cittadini dando loro la possibilità di avere tutti i servizi che un comune dell’importanza del nostro può erogare. Pensiamo, ad esempio, ai giovani, per i quali vogliamo creare spazi culturali, ricreativi e sportivi che ne favoriscano l’aggregazione e l’occupazione del tempo libero”.

Ricordiamo che Mario Gazzoli, alle amministrative del mese prossimo, se la vedrà con il vicesindaco uscente Federico Marchesi, candidato sindaco della maggioranza uscente di Fare Castelleone e con Fiorenzo Albertini, candidato sindaco di Castelleone Futura, lista espressione dell’area progressista.