Crema, 25 luglio 2024

(Sara Barbieri) Lui li definisce baluardi sociali e importanti punti di riferimento per gli anziani nel nostro territorio. E' il presidente delle Mcl territoriali Michele Fusari, da sempre attivo nel mondo del terzo settore.

Ma quanti sono i circoli Mcl nel territorio cremasco? 

“Sono quasi una trentina, tra cui Farinate, Romanengo, Offanengo, Capergnanica, Bagnolo Cremasco, Vaiano, quattro circoli a Crema: S. Bernardino, S. Maria, Castelnuovo e Crema Nuova. Stanno procedendo tutti a gonfie vele con diverse attività nell’ambito del sociale. Il circolo numericamente più grande è quello di Bagnolo. Un plauso particolare a quello di Farinate, che in questi ultimi anni ha ripreso quota, grazie a uno staff efficiente e volenteroso e al presidente Marco Ferri. Offrono un ottimo servizio per le colazioni( con brioches fresche), aperitivi, spuntini, persino il gelato artigianale e organizzano anche tante iniziative, tra cui sabato prossimo la Festa in bianco.

Si potrà cercare di valorizzarlo maggiormente come punto di ritrovo-ristoro per i turisti?

“Certamente, visto il continuo aumento nell’afflusso turistico ai fontanili Le Quarantine; bisognerà cercare un contatto diretto con il sindaco Damiano Cattaneo per pubblicizzare maggiormente il nostro servizio”. 

E i circoli di Vaiano, Capergnanica, S. Benedetto?? 

“Quello di Capergnanica ha avuto diverse traversie. Quello di Vaiano invece è rimasto chiuso per un mesetto circa e riaprirà a settembre, mentre a S. Benedetto è stata fatta una scelta diversa”. 

Questi circoli hanno una funzione importante sul territorio? 

“Assolutamente. Sono tutti circoli nati 50 anni fa, che hanno una storia importante a livello sociale, aggregativo e a servizio del prossimo. Faccio un esempio: il circolo di Crema Nuova ogni pomeriggio vede la presenza di ben 150 anziani che giocano a carte, a bocce, leggono i giornali.

Sono centri aggregativi preziosi per il territorio, soprattutto nel periodo estivo. Domandiamoci: dove andrebbero altrimenti gli anziani?”