Capergnanica, 10 maggio 2025

(Annalisa Andreini) Partono in questi giorni nuove proposte sportive lanciate dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alex Severgnini, per incentivare una nuova idea di salute pubblica: attiva, sostenibile e a misura di comunità.

Il comune di Capergnanica si è sempre dimostrato molto attento a questa tematica: “In questi ultimi 12 anni - ricorda il primo cittadino - abbiamo investito oltre due milioni di euro nella riqualificazione dell’impiantistica sportiva, grazie a contributi pubblici. Un piano che ha permesso la realizzazione e il collegamento di impianti sportivi, aree fitness outdoor e camminamenti pedonali, inseriti in una rete ciclopedonale che ha valorizzato lo spazio urbano”. 

La pratica sportiva a Capergnanica è cresciuta negli anni grazie anche alle associazioni sportive locali.

L’amministrazione, in collaborazione con la Pro loco cittadina, ha deciso di mettere in campo un programma di allenamenti rivolto a diversi target e guidato da professionisti dei vari settori. Viene offerta una rete di attività settimanali strutturate ma flessibili, accessibili a tutti, senza prenotazione e a costo zero. 

Comincerà lunedì 19 maggio l’attività di cammino e movimento consapevole, curata da Overlimits in due fasce orarie: dalle 9 alle 10 gruppi di cammino con partenza dal playground comunale mentre, dalle 10 alle 11, attività motoria presso l’area fitness di via SS. Trinità, guidata da istruttori qualificati.

Camminare in compagnia può aiutare il metabolismo, favorire il buon umore e creare relazioni. 

Spazio e attenzione anche per i giovani (ma anche meno giovani) il venerdì pomeriggio dalle 17 alle 19: calisthenics con Marko Stepic, atleta di livello europeo pluripremiato.

Si tratta di una serie di allenamenti strutturati all’aperto per ragazzi e adulti, dai 14 ai 50 anni. Un’opportunità gratuita e professionale, anche a chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.