
Rivolta d’Adda, 15 luglio 2025
(Gianluca Maestri) Suor Maria Luisa Ciceri, per tutti suor Luisa, è la nuova madre superiora delle suore Adoratrici del Santissimo Sacramento. È stata eletta oggi, nel corso del 18° capitolo generale ordinario dell’istituto fondato da San Francesco Spinelli e succede a suor Isabella Vecchio, che ha concluso i suoi due mandati consecutivi.
Uno scrosciante applauso di tutta l’assemblea e il canto del Magnifcat ha accompagnato l’abbraccio con le sorelle della nuova madre che guiderà le Adoratrici per i prossimi sei anni.
Suor Luisa nasce a Inzago il 7 maggio 1963 e dopo il liceo scientifico prende la laurea in tecnico di laboratorio e lavora presso il Policlinico di Milano e l’ospedale San Raffaele fino alla sua entrata in Istituto, nel maggio 1989.
Fa la prima professione di fede nel 1992 e viene mandata a tempo pieno in parrocchia a Pantigliate (Milano). Vi rimane fino al 1995, quando viene chiamata in casa madre, prima come addetta alla segreteria e poi, dal 2014, come segretaria generale. Nel 1998 pronuncia la professione perpetua e negli anni di formazione si specializza con la laurea in scienze religiose e il baccalaureato in scienze per la formazione di formatori. Dal 1999 è maestra delle novizie, servizio che svolge fino a oggi rimanendo in casa madre, tranne poche parentesi a Modena e alcuni a Cremona. Dal 2001 al 2013 ha ricoperto anche il ruolo di consigliera generale.