
Crema, 16 luglio 2025
A Crema anche quest'anno durante i mesi estivi Poste Italiane garantirà la presenza capillare e continuativa attraverso la rete degli uffici postali della città rimanendo a disposizione dei cittadini con tutti i suoi servizi. Operativi i quattro uffici postali presenti in città: piazza Angelo Madeo resterà regolarmente operativo per tutto il periodo estivo con orario continuato fino alle 19.05 (il sabato fino alle 12.35), tranne nei giorni dall’11 al 22 agosto in cui sarà operativo fino alle 13.35, sempre operativo via Giovanni Battaglio (Crema 3). I due uffici postali di via Cabrini (Crema 2) e via Brescia (Crema 1) alterneranno i giorni di apertura per garantire il servizio: lunedì, mercoledì e venerdì Crema 1 (dal 22 luglio al 23 agosto) e martedì, giovedì e sabato Crema 2 (dal 28 luglio al 29 agosto).
Per la provincia al fine di andare incontro alle esigenze dei cittadini che vivono nelle piccole comunità, non sarà previsto alcun intervento orario negli uffici postali dei comuni al di sotto dei 5000 abitanti. Gli unici uffici del cremonese interessati alla rimodulazione saranno Spino d’Adda che dal 29 luglio al 28 agosto sarà aperto nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, Vicomoscano operativo lunedì, mercoledì e venerdì dal 22 luglio al 23 agosto eOffanengo chiuso di sabato nel mese di agosto. L’ufficio postale di Casalmaggiore resterà operativo per tutto il mese di agosto ad eccezione della settimana dal 18 al 23 agosto per lavori previsti dal “Piano Decoro”.
A Cremona la storica sede di via Verdi resterà regolarmente operativa per tutto il mese di agosto con orario continuato fino alle 19.05 (il sabato fino alle 12.35), tranne nei giorni dal 18 al 23 agosto per lavori previsti dal “Piano Decoro”, il progetto di Poste Italiane finalizzato al miglioramento degli spazi degli uffici postali per renderli più accoglienti e funzionali per cittadini e dipendenti.
Per tutto il periodo estivo, inoltre, l’apertura fino alle 13:35 sarà garantita anche dagli uffici postali di Piazza Quattro Novembre (Cremona 4), di Piazza Fiume (Cremona 5), di Via del Vasto (Cremona 3) e di Via Giuseppina (Cremona 7).
Gli altri uffici postali della città saranno disponibili con le seguenti modalità: via Palestro (Cremona 1) consueto orario ad eccezione di sabato 16 e sabato 23 agosto, Via Boschetto (Cremona 2) dal 22 luglio al 30 agosto aperto nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì,Largo Carelli (Cremona 6) disponibili tutti i giorni salvo il sabato dal 22 luglio al 23 agosto, Cavatigozzi dal 24 luglio al 23 agosto sarà operativo di martedì, giovedì e sabato.
Al fine di facilitare l’accesso al servizio, Poste Italiane assicurerà la più ampia e chiara informazione ai cittadini attraverso appositi avvisi affissi presso gli Uffici Postali cremonesi riportanti la variazione oraria e le sedi più vicine aperte ma anche attraverso il sitowww.poste.it e le APP di Poste Italiane.
L’Azienda ricorda che in città sono disponibili gli ATM Postamat in funzione sette giorni su sette e 24 ore su 24 per effettuare operazioni di prelievo di denaro contante e numerose altre operazioni come il pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale, le ricariche telefoniche e di carte PostePay, interrogazioni su saldo e lista movimenti.
I servizi di Poste Italiane sono disponibili anche online attraverso i quali è possibile svolgere una serie di attività come l’invio di corrispondenza e pacchi, il pagamento di bollettini, la gestione del conto corrente etc.