
Agnadello, 16 luglio 2025
(Gianluca Maestri) Giovanni Calderara e Giuseppe Maffioletti lasciano la minoranza consiliare di Agnadello Attiva e formano un nuovo gruppo che hanno chiamato Comune Democratico.
La scissione era da qualche tempo nell’aria e Agnadello Attiva rimarrà rappresentata dalla candidata sindaco alle amministrative 2024 Deborah Zanotti e da Francesca Caccavo.
Calderara (che sarà capogruppo) e Maffioletti, spiegano: “La scissione avviene in seguito al verificarsi di contraddittorie forme di espressione dell’attuale gruppo di minoranza palesate soprattutto nel corso delle ultime due riunioni consiliari”. Questo è stato scritto dai due consiglieri scissionisti nella lettera indirizzata al sindaco Stefano Samarati e al segretario comunale Massimiliano Alesio, scritto che prosegue: “Comune Democratico intende rilanciare l’informazione e la partecipazione dei cittadini considerando l’una e l’altra cardini di una cittadinanza consapevole, libera di esprimersi, di vedersi riconosciuti o conservati i propri diritti molti dei quali risultano già fortemente compromessi a causa delle sciagurate scelte maturate nel corso degli ultimi sei anni tradotte in atti che segneranno in negativo ed in molti casi irreversibilmente il futuro del nostro paese”.
Per Deborah Zanotti la decisione dei suoi ormai ex compagni di opposizione non è un fulmine a ciel sereno e ne prende atto. Del resto, nel corso del consiglio comunale del 7 luglio scorso lei e Francesca Caccavo si erano dissociate, con una dichiarazione ufficiale, dal modo di fare opposizione dei loro colleghi: “Non è tanto il cosa –afferma la Zanotti- ma il come che non condividiamo più. Io voglio fare un’opposizione puntuale e precisa, che non per forza debba essere sempre alla ricerca del conflitto. Massimo rispetto per Giovanni Calderara, da cui ho imparato tanto, ma è giunto il momento di arrivare alla gente in modo diverso”.