
Sergnano, 15 luglio 2025
(Niall Ferri) Sergnano chiama a raccolta cittadini, enti e associazioni per discutere il futuro assetto urbanistico del paese.
Lunedì 21 luglio alle 20.45, nella Casa della Cultura all’interno del parco Tarenzi, si terrà l’assemblea pubblica di presentazione della Valutazione Ambientale Strategica (Vas) legata alla variante generale del Piano di Governo del Territorio. L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, fungerà da conferenza introduttiva alla procedura Vas e da momento di informazione e confronto con i soggetti portatori di interesse. L’amministrazione comunale ha infatti avviato l’iter per la revisione complessiva del Piano delle Regole, del Piano dei Servizi e del Documento di Piano del Pgt attualmente in vigore. Dal 1° luglio è possibile consultare il rapporto preliminare relativo alla Vas, disponibile presso l’Ufficio tecnico comunale o scaricabile dal sito della regione Lombardia, nella sezione dedicata ai procedimenti in corso. Chiunque potrà presentare osservazioni o proposte entro 30 giorni dalla pubblicazione del documento, inoltrandole all’Ufficio protocollo del comune o via Pec all’indirizzo comune.sergnano@pec.regione.lombardia.it. L
’obiettivo è costruire, attraverso il confronto e la partecipazione, uno strumento urbanistico che risponda alle esigenze ambientali, sociali ed economiche della comunità.