Crema News - Vailate - Via Caimi, lettera della soprintendenza Via Caimi

Vailate, 09 maggio 2025

(Gianluca Maestri) La soprintendenza competente per territorio ha chiesto al comune di Vailate informazioni sui recenti lavori in via Caimi, cuore del paese, nel tratto in cui i sanpietrini sono stati sostituiti dall’asfalto colorato. Un nuovo capitolo di una telenovela che quest’opera ha generato, con il suo stuolo di polemiche.

Luciano Aiolfi, architetto e consigliere comunale della minoranza di Vailate Nuovi Orizzonti, via social nelle scorse settimane aveva espresso qualche dubbio sulla sostituzione dei sanpietrini con l’asfalto: “Prima di sparare sentenze – precisa - è giusto che ci si informi sul tipo di richiesta fatta dalla soprintendenza al comune perché potrebbe trattarsi di una semplice richiesta di integrazioni. Perciò ho chiesto un accesso agli atti”.

Dal municipio di via Gorini si dicono tranquilli. Il vicesindaco Franco Cerri rassicura tutti: “I nostri uffici hanno risposto nei tempi su quanto ci è stato richiesto. La soprintendenza – aggiunge il sindaco Andrea Trevisan - ci ha chiesto se durante gli scavi non siano stati trovati reperti storici ma scavi in via Caimi non sono stati eseguiti”.