Dovera, 01 gennaio 2026
(Annalisa Andreini) Richiesta in Regione di fondi regionali per la tangenzialina: opera strategica per il Cremasco.
Ad annunciarlo è il consigliere regionale Riccardo Vitari: "La realizzazione della tangenziale di Dovera è un’opera di interesse pubblico prioritario per la sicurezza stradale, la tutela ambientale, la qualità di vita dei cittadini e la competitività economica del territorio cremasco. Per questo motivo ho chiesto alla Giunta Fontana di valutare, compatibilmente con le risorse disponibili, gli stanziamenti finalizzati a garantire la completa realizzazione della struttura di Dovera, coerentemente come già programmato dalla Provincia di Cremona, rispondendo alle esigenze sovracomunali delle nostre zone”.
Un’opera, dunque, necessaria per la viabilità locale perché costituisce una variante alla ex strada statale 472 Bergamina, che riguarda più paesi e che è già stata inserita, fin dal 2003, nel Piano territoriale di coordinamento provinciale della Provincia di Cremona come struttura strategica.
È considerata infatti cruciale per alleggerire il traffico pesante e pendolare, che attraversa l’abitato di Dovera con alcuni obiettivi: migliorare la sicurezza, ridurre gli impatti ambientali e acustici, garantire un collegamento efficiente fra la rete viaria provinciale, l’autostrada Brebemi e i collegamenti interprovinciali.
La sezione cremasca di Italia Viva, in un comunicato ufficiale, ha rimarcato l’importanza del proseguimento del progetto della tangenziale e la collaborazione fra i comuni di Dovera e Cremona: “Ringraziamo l’amministrazione comunale di Cremona, che di intesa con il sindaco Mirko Signoroni, ha ripreso l’attenzione nei confronti dell’importante struttura viabilistica dell’area cremasca e del collegamento tra Bergamo e Lodi. In particolare ringraziamo il consigliere Vitari, che si è fatto carico, con una mozione in sede di bilancio regionale, della richiesta di integrazione del finanziamento iniziale, necessaria affinché l’opera possa essere appaltata e realizzata.
Il sindaco di Dovera sottolinea l’intervento di valenza regionale soprattutto per il collegamento diretto tra Lodi e la Brebemi e illustra le ultime modifiche: “Prima delle feste natalizie abbiamo organizzato un incontro con la Provincia di Cremona, per confrontarci sulla revisione del progetto iniziale, che non prevede più il sottopasso ma la rotatoria”.
I costi del progetto modificato intanto sono lievitati da 13 a 17 milioni di euro.
Con l’intervento del consigliere Vitari un primo step in Regione per la realizzazione dell’opera è stato fatto. Ora bisognerà attendere la risposta della Giunta.
“La speranza - conclude Italia Viva (che si propone di monitorare i progressi continui) - è che grazie a questi sforzi congiunti il progetto possa vedere la luce nel più breve tempo possibile”.