Crema News - Pandino - Pro Loco, mille ore di volontariato Una visita al castello guidata dalla Pro Loco

Pandino, 30 dicembre 2025

(Gianluca Maestri) Il 2025 della Pro Loco? Un anno di passione e di idee e di tante ore di volontariato: circa mille. Parola di Margarita Moron, la presidente dell’associazione che ha visto crescere intorno a sé una comunità di volontari sempre più affiatata e motivata.

“La gestione dell’ufficio turistico – afferma la Moron - non è stata solo un servizio, ma un vero punto di incontro dove idee, competenze e passione per il territorio si sono trasformate in proposte concrete. Il gruppo che lo anima è composto da persone con interessi e percorsi diversi: storia locale, arte, cucina tradizionale, dialetto, teatro, fantasy e attività per i più giovani e proprio questa varietà ha reso possibile un’offerta culturale dinamica e originale, capace di raccontare Pandino in modo autentico e coinvolgente”.

Nel corso dell’anno si sono susseguite visite guidate, percorsi tra chiese e fontanili, gite in bicicletta, cene medievali ed eventi legati alle tradizioni locali, come la Festa del Fieno, Castledadia, Halloween, Santa Marta e Santa Lucia, oltre alla partecipazione a fiere per promuovere Pandino e le sue frazioni. Le attività hanno attirato visitatori da tutta Italia e anche dall’estero, confermando l’interesse crescente verso Pandino come meta culturale. Un impegno reso possibile da oltre mille ore di volontariato donate alla comunità, vero motore della Pro Loco.

“Fondamentali – continua la presidente - sono stati i nostri castellani: Antonella Gandini, Antonia Villa, Debora Labò, Domenico Restelli, Emiliano De Ponti, Graziano Vanni, Matteo Zanaboni, Susi Gabellini, Tiziano Cornegliani, Ugo Lucardi e Vittore Melleri che con costanza e passione hanno contribuito a rendere il castello visconteo un luogo vivo e accogliente donando alla comunità più di 1000 ore di volontariato”.

Lo sguardo è ora rivolto al 2026: l’ufficio turistico sarà aperto tutte le domeniche sia per la campagna tesseramento, sia per le visite al castello, riscaldato e accessibile grazie a rampe e ascensori. “Dopo l’estate – conclude la Moron, - i soci saranno inoltre chiamati a partecipare al rinnovo del direttivo, un passaggio importante per continuare a costruire insieme il futuro della Pro Loco di Pandino”.