Il piazzale di via Vailate, dove l'asfalto è stato sollevato in più punti dalle radici dei pini marittimi
Agnadello, 31 dicembre 2025
(Gianluca Maestri) Sarà la ditta Scavi Romanesi, con sede a Romano di Lombardia, in bassa bergamasca, ad eseguire i lavori di riqualificazione del piazzale di via Vailate, davanti alla scuola media, alla palestra e alla scuola dell’infanzia.
L’aggiudicazione è stata sancita da una determina datata 24 dicembre a firma di Guja Conti, responsabile dell’area tecnica del comune, per la somma di 132.670,12 euro di cui 23.924,12 euro per Iva. In sede di gara la Scavi Romanesi ha offerto un ribasso sul prezzo a base d’asta pari all’1%.
“I lavori – precisa il sindaco Stefano Samarati - inizieranno al termine di quest’anno scolastico”. L’importo complessivo è di 150mila euro somme finanziata con un contributo di 100.000 euro e con 50mila euro di mezzi propri di bilancio.
Il progetto è stato elaborato da Dario Fantato, ingegnere con studio in Cervarese Santa Croce (Padova) che sarà anche il direttore del cantiere ed il coordinatore della sicurezza.
I problemi del parcheggio adiacente alla strada provinciale 34 (in via Vailate) derivano dalla presenza delle radici dei pini marittimi che sollevano l’asfalto. I pini saranno rimossi così come l’asfalto, anche quello sulla Sp34 che si presenta dissestato, ed il piazzale verrà rifatto con il posizionamento di nuove piante autoctone.